Nodini al parmigiano


Sapete che ho un debole per tutti gli stuzzichini e in genere per qualsiasi cibo che sia salato. Quasi senza alcuna eccezione!
Quando per la prima volta ho assaggiato questi nodini di parmigiano dalla mia amica Cinzia, me ne sono subito innamorata e li ho immediatamente catalogati tra le ricette "da rifare prima di subito" perché sono davvero squisiti.
Infatti non ho perso tempo a cimentarmi. 
Oltre tutto sono anche semplicissimi da realizzare, quindi non avete scuse, non esitate a provarci e magari raddoppiate anche la dose perché spariranno in un lampo! 
Ingredienti: dose per circa 25 pezzi
200 grammi di farina 0
100 grammi di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
70 grammi di latte freddo
1/2 cucchiaino di sale aromatizzato

Per la superficie:
1 uovo
origano qb
1 manciata di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il parmigiano, lasciandone da parte solo una manciata. Aggiungete alla farina anche un cucchiaio di origano e versate nell'incavo il burro tagliato a tocchetti. Lavorate la farina con la punta delle dita e "sabbiatela" fino a quando tutto il burro non sia ben incorporato. A questo punto aggiungete il latte freddo e lavorate l'impasto fino a quando risulti liscio ed omogeneo. Formate una palla che avvolgerete in una pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per 20-30 minuti
Ricavate quindi dei cordoncini spessi un mignolo e lunghi una ventina di cm prendendo dei piccoli pezzetti di impasto che stenderete accuratamente sulla spianatoia. Annodateli come in foto e adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno. Spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli con un pò di origano e altro parmigiano. 
Cuocete in forno caldo a 200 °C per 20-30 minuti fino a che risultino dorati.

NOTE PERSONALI:
La prima volta che li ho assaggiati sono rimasta sorpresa perché dal loro aspetto me li aspettavo più duri! Invece all'interno restano morbidi. Sono davvero deliziosi, uno tira l'altro. A noi non sono avanzati, ma se ne fate un pò di più potrete conservarli per qualche giorno in una scatola di latta.


Arrivederci a tutti alla prossima ricetta!





8 commenti:

  1. Sono semplicissimi da fare.. e mi sa tanto sfiziosi!!!! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  2. Effettivamente hann un bellissimo aspetto!!!

    RispondiElimina
  3. Ahaha, anche io ho lo stesso debole e mi sa che non è lò'unica cosa che abbiamo in comune...sai cosa c'è? mi piace questo nostro mai perderci, e il nostro non essere mai pbbligate dalle formalità...ti stimo e ti rispetto tantissimo, e so che è reciproco, ma quanto è bello ritrovarti sempre al momento giusto, con parole che commuovono...il fatto che poi quando si arrivi qui ci sia sempre qualche ricettina da "rubare" è scontato, sei una fonte inesauribile di idee stuzzicanti, semplici e genuine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara dolce Fra, è questo secondo me il bello delle amicizie nate in rete! Attraverso le nostre ricette abbiamo scoperto qualcosa in più di noi stesse, mille altre piccole passioni comuni! Anche per me è sempre bello leggerti, nei commenti come nei tuoi post, con assoluta libertà! Perchè sono mamma lavoratrice anche io e so che significa riuscire a ritagliarsi anche solo il tempo per un commento! Quindi lo sai, qui ti aspetto a braccia aperte ogni volta che vorrai! Un immenso abbraccio con la stessa stima per te!
      A prestissimo

      Elimina
  4. Ciao dolcissima Any, tu ed Elena vi assomigliate tantissimo anche lei adora tutto ciò che è salato, la mamma invece predilige il dolce :)
    Ho preso nota, oltre che buoni (ne immagino il sapore) sono anche bellissimi!!!
    Brava come sempre, un mondo di baci TVTB <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory dici che è una caratteristica dell'ariete??? ahahaha secondo me sì :P
      Grazie del tuo affetto un bacio grande anche ad Elena!

      Elimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF